Consulenza psicologica e Psicoterapia

Chiedere aiuto a psicologi o psicoterapeuti significa darsi l’opportunità di incontrare i propri limiti, riconoscerli e individuare le risorse necessarie ad affrontare in modo proattivo le situazioni che creano difficoltà e rendono faticosa l’espressione delle potenzialità individuali.
Le parole di una cliente che descrive la sua esperienza durante la psicoterapia: “La fatica più grande: affidarmi ad un’altra persona (…) ma la salvezza è stata proprio quella. Abbandonarmi e scoprire il sollievo di non annegare (…) di non precipitare nel vuoto della pazzia, perché uno sguardo altro mi sosteneva (…) dare voce a tutte le parti di me, dare a tutte una dignità e diritto di esistere con la loro verità. Ho scoperto che non volevo perderne neppure una, in tutte mi sono riconosciuta” (Kopp, 1975, pp. 26)
Ognuno di noi ha una rappresentazione mentale di sé più o meno definita, ma in realtà siamo in continua evoluzione ed è per questo che anche in condizioni sfavorevoli, tendiamo alla naturale espressione della nostra individualità. Non a caso sono proprio le condizioni peggiori a rendere le esperienze straordinarie.
Con la consulenza psicologica, la psicoterapia e la formazione individualizzata, vorrei accompagnare voi, la vostra famiglia e i vostri figli in questo percorso di evoluzione personale.

erwachseneAdulti


Paure, panico e  fobie

Stress da lavoro e burnout

Traumatizzazioni

Depressioni

Blocchi esistenziali – difficoltà lavorative, malattie, incidenti,
infertilità, menopausa,
pensione

Disturbi psicosomatici

paareCoppie


Difficoltà relazionali
e di comunicazione

Separazioni, divorzi

Riconciliazioni

Infertilità

Disturbi della
sfera sessuale

Consulenza per genitori

familieBambini Giovani Famiglie


Paura, depressione,
disturbi del sonno

Traumatizzazioni e
lutti

Comportamenti aggressivi
e antisociali

Blocchi evolutive
– ingresso all’asilo
o a scuola, pubertà

Consulenza famigliare

Patchwork Families

gruppenGruppi


Competenze trasversali – formazione capacità cognitive- relazionali

Prevenzione
stress e burnout

Rilassamento progressivo

Yoga della risata

Supervisione